Risultati di Ricerca: 1-7 di 416

(Alessandro Vanoli) Ai confini del mondo: la presenza islamica nell’Oceano Atlantico tra tardo medioevo e prima età moderna

Categoria: Uso pubblico della storia    Data: agosto 8, 2015 Autore:

1. Un problema di storia globale Per molto tempo l’Atlantico ha rappresentato per gli storici uno spazio e una prospettiva di grandi proporzioni su cui misurare un gran numero di fenomeni differenti: dai commerci oceanici, alla tratta degli schiavi, sino all’eredità coloniale e “medievale” in America Latina. Ma a lungo tale spazio e tale prospettiva …

A che punto è la storia dell’Inquisizione in Italia?

Categoria: Recensioni    Data: settembre 9, 2014 Autore: La Motta Valeria

Nei giorni 17 e 18 ottobre 2013, presso La Sapienza Università di Roma, si è svolto il seminario dal titolo “A che punto è la storia della Inquisizione in Italia?” coordinato da Andrea Del Col (Università di Trieste) e Marina Caffiero (La Sapienza Università di Roma). L’iniziativa nasce dal desiderio di riprendere gli incontri sull’Inquisizione …

A proposito di “Fratelli d’Italia. Riformatori italiani nel Cinquecento”

Categoria: Saggi    Data: ottobre 24, 2013 Autore: Caffiero Marina

Il saggio analizza Fratelli d’Italia, lo studio curato da Mario Biagioni, Matteo Duni e Lucia Felici, che esplora il mondo della dissidenza religiosa dell’Italia del Cinquecento. Proponendo le biografie di molti dei più importanti esponenti della Riforma Italiana (come quelle di Lelio e Fausto Sozzini, Francesco Pucci, Giorgio Siculo, Emanuele Tremellio, Giacomo Aconcio, Bernardino Ochino, …

A proposito di certezze e inquietudini della storiografia contemporanea

Categoria: Saggi    Data: maggio 19, 2009 Autore: Zanni Rosiello Isabella

L’autrice sottolinea quanto i nuovi contesti culturali, dettati dall’utilizzo delle moderne tecnologie di informazione e dall’influenza crescente dei mass media, possano condizionare il “mestiere di storico”, arrivando ad ispirare nuove regole e nuove metodologie. Per gli storici, seguire tale tendenza e utilizzare i nuovi linguaggi di comunicazione può servire a soddisfare l’interesse di un pubblico …

ACCENDERE Pier Davide

Categoria:    Data: dicembre 15, 2017 Autore:

Pier Davide Accendere è studioso di storia della filosofia medievale e rinascimentale. Dopo aver conseguito il dottorato in Metafisica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel 2015 è stato nominato cultore della materia presso la cattedra di Storia della Filosofia Medievale (Prof. Luca Bianchi) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La sua …

Agostini Emanuela

Categoria:    Data: marzo 4, 2017 Autore:

Emanuela Agostini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Nel 2009 ha conseguito a Firenze il dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo con una tesi dal titolo Il Bergamasco in commedia. La tradizione di Zanni nel teatro d’antico …