Autori

Andrea Del Col

Nato a Casarsa della Delizia (Pordenone), ricercatore confermato e poi professore associato di Storia moderna, ha insegnato Storia dell'età della Riforma e della Controriforma nel Dipartimento di Storia e Culture dall'Antichità al Mondo Contemporaneo dell'Università di Trieste. I suoi interessi scientifici riguardano la vita religiosa e culturale italiana in età moderna e in particolare la storia istituzionale dell'Inquisizione romana in Italia, con speciale riferimento ai problemi metodologici.

Tra le sue pubblicazioni: Domenico Scandella detto Menocchio. I processi dell'Inquisizione (1583-1599) , Pordenone, 1990; L'Inquisizione nel patriarcato e diocesi di Aquileia, 1557-1559, Trieste - Montereale Valcellina, 1998; (a cura di – e G. Paolin), L'Inquisizione romana: metodologia delle fonti e storia istituzionale. Atti del Seminario internazionale, Montereale Valcellina, 23-24 settembre 1999, Trieste - Montereale Valcellina, 2000; L'Inquisizione in Italia dal XII al XXI secolo, Milano, Mondadori, 2006; (a cura di –), L'Inquisizione del patriarcato di Aquileia e della diocesi di Concordia. Gli atti processuali, 1557-1823, Udine-Trieste, 2009.


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i temi dei prossimi Call for papers. Oppure invia un tuo testo inedito. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri