Autori

Dario Visintin

Laureato in Storia moderna con il prof. Andrea Del Col, si occupa di Inquisizione romana in Friuli con un interesse specifico rivolto alla magia, stregoneria e ai benandanti. Collabora con il Centro di Ricerca sull'Inquisizione dell'Università degli Studi di Trieste, con l'Istituto Pio Paschini di Udine e l'Archivio storico dell'Arcidiocesi di Udine.

Oltre ad alcuni contributi e articoli riguardanti proprio i benandanti e la persecuzione della magia e stregoneria in Friuli ha pubblicato: L'attività dell'inquisitore fra Giulio Missini in Friuli (1645-1653): L'efficienza della normalità, Trieste-Montereale, Edizioni Università di Trieste e Circolo Culturale Menocchio, 2008 e Michele Soppe benandante, S. Maria la Longa-Montereale, Comune di S. Maria la Longa e Circolo Culturale Menocchio, 2009.





Graduated in Modern History under prof. Andrea Del Col, Dario Visintin studies the Roman Inquisition in Friuli, with a special interest in magic, witchcraft and the Benandanti. He collaborates with the University of Trieste's Centre for Research on the Inquisition, the Istituto Pio Paschini in Udine, and the Historical Archives of the Archdiocese of Udine.

In addition to a number of contributions and articles on the Benandanti and the persecution of magic and witchcraft in Friuli, he has published: L'attività dell'inquisitore fra Giulio Missini in Friuli (1645-1653): L'efficienza della normalità, Trieste-Montereale, Edizioni Università di Trieste e Circolo Culturale Menocchio, 2008 and Michele Soppe benandante, S. Maria la Longa-Montereale, Comune di S. Maria la Longa e Circolo Culturale Menocchio, 2009.


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i temi dei prossimi Call for papers. Oppure invia un tuo testo inedito. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri