Risultati di Ricerca: 1-7 di 555

(Alessandro Vanoli) Ai confini del mondo: la presenza islamica nell’Oceano Atlantico tra tardo medioevo e prima età moderna

Categoria: Uso pubblico della storia    Data: agosto 8, 2015 Autore:

1. Un problema di storia globale Per molto tempo l’Atlantico ha rappresentato per gli storici uno spazio e una prospettiva di grandi proporzioni su cui misurare un gran numero di fenomeni differenti: dai commerci oceanici, alla tratta degli schiavi, sino all’eredità coloniale e “medievale” in America Latina. Ma a lungo tale spazio e tale prospettiva …

A cena con il diavolo (e il conto lo paghiamo noi)

Categoria: Rubriche, Storia e Storie    Data: gennaio 10, 2019 Autore: Giancarlo FERRARIS,

Solitamente i film storici sono dei kolossal con molti personaggi, grandi scene di massa, scenografie imponenti. Talvolta, invece, per fare un bel film storico bastano soltanto due personaggi, dialoghi coinvolgenti ed un’ambientazione raffinata. Ė il caso di A cena con il diavolo (titolo originale Le Souper), pellicola francese del 1992 tratta dall’omonima pièce teatrale dello …

A che punto è la storia dell’Inquisizione in Italia?

Categoria: Recensioni    Data: settembre 9, 2014 Autore: La Motta Valeria

Nei giorni 17 e 18 ottobre 2013, presso La Sapienza Università di Roma, si è svolto il seminario dal titolo “A che punto è la storia della Inquisizione in Italia?” coordinato da Andrea Del Col (Università di Trieste) e Marina Caffiero (La Sapienza Università di Roma). L’iniziativa nasce dal desiderio di riprendere gli incontri sull’Inquisizione …

A proposito di “Fratelli d’Italia. Riformatori italiani nel Cinquecento”

Categoria: Articoli    Data: ottobre 24, 2013 Autore: Caffiero Marina

Il saggio analizza Fratelli d’Italia, lo studio curato da Mario Biagioni, Matteo Duni e Lucia Felici, che esplora il mondo della dissidenza religiosa dell’Italia del Cinquecento. Proponendo le biografie di molti dei più importanti esponenti della Riforma Italiana (come quelle di Lelio e Fausto Sozzini, Francesco Pucci, Giorgio Siculo, Emanuele Tremellio, Giacomo Aconcio, Bernardino Ochino, …

A proposito di certezze e inquietudini della storiografia contemporanea

Categoria: Articoli    Data: maggio 19, 2009 Autore: Zanni Rosiello Isabella

Vero e falso. L’uso politico della storia è, nonostante le “piccole” dimensioni, un libro denso di suggestioni che, fin dal titolo e dal sottotitolo che compaiono in copertina, incuriosisce chi lo prende in mano. Basta scorrere l’indice dei contributi in esso contenuti per avere un’idea dell’interesse che le tematiche trattate dai vari autori possono suscitare. …

ACCENDERE Pier Davide

Categoria:    Data: dicembre 15, 2017 Autore:

Pier Davide Accendere è studioso di storia della filosofia medievale e rinascimentale. Dopo aver conseguito il dottorato in Metafisica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel 2015 è stato nominato cultore della materia presso la cattedra di Storia della Filosofia Medievale (Prof. Luca Bianchi) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La sua …