Risultati di Ricerca: 1-7 di 693

“Cinismo, realismo, ottimismo e il Covid-19”. Massimo Livi Bacci nell’intervista di Micol Ferrara

Categoria: Storia e Storie    Data: luglio 24, 2020 Autore: Ferrara Micol,

Call for reactions: Storia e Storie al tempo del Coronavirus “Cinismo, realismo, ottimismo e il Covid-19”. Massimo Livi Bacci nell’intervista di Micol Ferrara di Micol Ferrara In questo periodo non sono mancate, ovviamente, su diversi canali di informazione le comparazioni tra il Covid19 e la pandemia influenzale del 1918 nota come Spagnola. In particolare in …

“Comunicare la santità” nella tradizione luterana degli inizi: santi e primi testi agiografici

Categoria: Articoli    Data: luglio 8, 2020 Autore: Stefano CAVALLOTTO

L’attacco della Riforma contro il sistema agiografico della chiesa papista – sistema inteso come prassi cultuale e scrittura sui santi – non porta ad un disprezzo dei santi e neppure ad una scomparsa di interesse nei confronti delle loro historiae. Pur non assurgendo mai tra le tematiche centrali del pensiero teologico di Lutero e degli …

1588: un annus archivisticus. Carte e notai al tempo di Sisto V

Categoria: Articoli, Articoli    Data: maggio 26, 2020 Autore: Raffaele Antonio Cosimo PITTELLA

1588: un annus archivisticus Carte e notai al tempo di Sisto V di Raffaele Pittella   Modelli di lunga durata Il 1588 ha rappresentato un anno fondamentale nell’evoluzione della storia archivistica dello Stato Ecclesiastico: lo si potrebbe tranquillamente definire un annus archivisticus. Nel giro di pochi mesi furono infatti promulgate una serie di disposizioni i cui …

A cena con il diavolo (e il conto lo paghiamo noi)

Categoria: Rubriche, Storia e Storie    Data: gennaio 10, 2019 Autore: Giancarlo FERRARIS,

Solitamente i film storici sono dei kolossal con molti personaggi, grandi scene di massa, scenografie imponenti. Talvolta, invece, per fare un bel film storico bastano soltanto due personaggi, dialoghi coinvolgenti ed un’ambientazione raffinata. Ė il caso di A cena con il diavolo (titolo originale Le Souper), pellicola francese del 1992 tratta dall’omonima pièce teatrale dello …

A che punto è la storia dell’Inquisizione in Italia?

Categoria: Recensioni    Data: settembre 9, 2014 Autore: La Motta Valeria

A CHE PUNTO È LA STORIA DELL’INQUISIZIONE IN ITALIA? Nei giorni 17 e 18 ottobre 2013, presso La Sapienza Università di Roma, si è svolto il seminario dal titolo “A che punto è la storia della Inquisizione in Italia?” coordinato da Andrea Del Col (Università di Trieste) e Marina Caffiero (La Sapienza Università di Roma). …

A proposito di “Fratelli d’Italia. Riformatori italiani nel Cinquecento”

Categoria: Articoli    Data: ottobre 24, 2013 Autore: Caffiero Marina

Particolarmente pregnante appare innanzitutto il titolo del volume curato da Lucia Felici, Matteo Duni e Mario Biagioni. “Fratelli d’Italia” è una espressione utilizzata dai seguaci italiani del movimento riformatore del Cinquecento, ad esempio da Pier Paolo Vergerio, per indicare la fraternità in Cristo. Ma è anche, come è ben noto, l’espressione che circola nel Risorgimento …