Sono passati quarant’anni dall’approvazione della legge 180 e dall’approvazione della legge 833 del 1978 che, istituendo il Servizio sanitario nazionale, inglobava la 180 in una legge di sistema. Si imponeva allora l’avvio di un processo per il superamento del manicomio …

Entrare fuori, uscire dentro. Il processo di superamento del manicomio raccontato da Tommaso Losavio, già responsabile della chiusura dell’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma. Leggi tutto »

Incontro Graziella Bastelli – per più di quarant’anni infermiera all’Istituto di neuropsichiatria infantile dell’Università la Sapienza di Roma – in uno degli stanzoni del Grande Cocomero, l’associazione che, nel quartiere romano di San Lorenzo, da oltre venticinque anni rappresenta un …

L’adolescenza e altre rivoluzioni. Il “secondo degenze” dell’Istituto di neuropsichiatria infantile della Sapienza e il Grande Cocomero di Roma. Un incontro con Graziella Bastelli e Lorenzo Manni Leggi tutto »

Gentile Senatrice Segre, a distanza di 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, è ancora fortemente presente nello spazio pubblico un discorso che tende a definire il regime fascista italiano come una dittatura “dal volto umano”, artefice di una politica …

«È lo studio della Storia l’antidoto alla barbarie»: intervista alla Senatrice a vita Liliana Segre Leggi tutto »

Procuratore Caselli, Lei presiede da quattro anni il comitato scientifico, dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, ci può descrivere il suo ruolo e le finalità di tale iniziativa? L’Osservatorio opera ormai da oltre 4 anni e senza presunzione …

Intervista a Gian Carlo Caselli. Agromafie, legalità e coscienza del “patrimonio alimentare” italiano Leggi tutto »

Nel 2008 è uscito un film di particolare interesse storico, soprattutto per quanto concerne il rapporto tra la finzione, la retorica e la spettacolarizzazione cinematografica: “Frost/Nixon. Il Duello“, di Ron Howard, interpretato da Frank Langella e Michael Sheen. Nonostante gli …

Nixon goes to Hollywood. Una storia culturale dell’era Nixon dalla mimesis del vero all’estetizzazione del falso Leggi tutto »

Diversamente dalla classica Storia universale (Weltgeschichte), praticata da una parte della storiografia occidentale tra l’Ottocento e i decenni iniziali del Novecento, la moderna World History non nutre (quanto meno nelle sue elaborazioni più coerenti e più aderenti ai postulati metodologici …

Intervento sulla World History Leggi tutto »