Nei 1990s tutti aspettavano l’avvento di Britney Spears. Anche se non lo sapevano, non ne erano coscienti ed anche se non volevano o non gli interessava, tutti stavano aspettando l’arrivo di Britney Spears. Era nell’aria, si poteva avvertire che qualcosa …

L’autunno del Pop e l’equivoco estetico. Britney Spears at the edge of time: 1999-2008. Parte I – Eclissi della distanza estetica. The rise of the Sixties Leggi tutto »

Dalla metà dei 1980s si è andata sempre di più evidenziando la necessità di nuove figure iconiche ed archetipali in grado di incarnare la forma assoluta dell’estetica americana, cioè il dionisiaco nella sua configurazione più compiutamente ipermoderna ed high–tech; figure, …

L’autunno del Pop e l’equivoco estetico. Britney Spears at the edge of time: 1999-2008. Parte II – Learning from Britney Leggi tutto »

Nel 2021 è uscita la prima parte della nuova versione cinematografica di Dune di Frank Herbert ad opera di Denis Villeneuve, da molti salutata come eccellente sia come trasposizione sia come film in sé; in questo, così si è ritenuto, …

Not even wrong: Villeneuve’s Dune flawed and disjointed journey. Dune parte 2 (Villeneuve, 2024), or The Curse of «Auteur flicks» in the Age of «Rule of Cool» Leggi tutto »

La fedele custodia de’ pubblici monumenti, il buon ordine degli officij de’ notari, la buona condotta delle persone che vi sono addette, si è sempre considerato un oggetto importante al pubblico non meno che ai privati; e siccome gli officij …

«Manomissioni, scarti indiscriminati, ordinamenti per materia». Gli archivi della Camera Apostolica nelle interpretazioni del Novecento Leggi tutto »

Esattamente cento anni fa in Italia l’Associazione nazionalista italiana decideva di fondersi con il Partito nazionale fascista. Da allora, nonostante le numerose ricerche pubblicate, è rimasta aperta la questione che aveva posto nel suo classico volume Luigi Salvatorelli, essere cioè …

Eversione e violenza nel nazionalismo italiano Leggi tutto »

BIL benessere interno lordo, come possiamo definirlo nella sua essenza? Quali sono i fattori essenziali sui quali ci permette di riflettere che non sono contemplati nel PIL e nel BES (Benessere etico e sociale)? Al di là degli aspetti tecnici …

La misura del Benessere. Intervista ad Alessandro Sapio Leggi tutto »

L’esperienza di detenzione femminile si differenzia da quella maschile poiché presenta delle problematiche specifiche – al pari di quella minorile – e, dunque, necessita inevitabilmente di essere affrontata e gestita in maniera specifica. In tal senso un tema di grande …

La pena delle mamme. Detenzione e maternità. Intervista a Rosanna Mancinelli (Istituto Superiore di sanità) Leggi tutto »