Un filo rosso unisce la lunga stagione della persecuzione della stregoneria diabolica al timore dei vampiri, dei ritornanti, o delle numerose varianti territoriali di cui il volume di Francesco Paolo De Ceglia dá ampiamente conto, in una densa ricostruzione che …

Francesco Paolo De Ceglia, Vampyr. Storia naturale della resurrezione (Einaudi, 2023) Leggi tutto »

Il libro di Annarosa Mattei La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca (Milano, Salani Editore, 2023) si inserisce nel filone letterario biografico dedicato alla regina Cristina di Svezia (1626-1689) e …

Annarosa Mattei, La regina che amava la libertà. La storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca (Salani, 2023) Leggi tutto »

Il volume Catherine de Médicis (1519-1589) Politique et art dans la France de la Renaissance pubblicato da Le Passage in Francia ad ottobre del 2022 (429 pp.) è la raccolta d’atti di un convegno svoltosi al Castello di Blois nel …

Catherine de Médicis (1519-1589) Politique et art dans la France de la Renaissance (Le Passage, 2022) Leggi tutto »

Il libro è il risultato di un ampio scavo documentario grazie al quale viene ricostruita la storia della rivista e dell’editrice Studium dal 1939, anno della scomparsa del loro principale animatore Igino Righetti, alla fine della Seconda guerra mondiale. L’opera …

Tiziano Torresi, La scure alla radice. «Studium», la cultura cattolica e la guerra (1939-1945) (Studium, 2021) Leggi tutto »

«Gli uomini avevano bisogno di essere ingannati per sopportare la vita». In queste parole, tratte da un’anonima Istoria critica del Conte di Cagliostro, Pasquale Palmieri racchiude il senso e la traiettoria di un uomo che ha attraversato buona parte del …

Pasquale Palmieri, Le Cento vite di Cagliostro (Il Mulino, 2023) Leggi tutto »

La storiografia sulla Resistenza si arricchisce di un originale volume, Sotto altra bandiera. Antifascisti italiani al servizio di Churchill, edito da Neri Pozza, il cui autore, Eugenio Di Rienzo, getta una luce nuova su una serie di episodi fino a …

Un’altra Resistenza? Gli antifascisti italiani e l’ “Armata segreta di Churchill” Leggi tutto »

Il volume di Antonio Musarra Le crociate. L’idea, la storia, il mito (il Mulino, 2022) propone in modo organico gli esiti di una lunga serie di ricerche e studi condotti dall’autore, negli ultimi decenni, sul fenomeno della crociata. Nonostante la …

ANTONIO MUSARRA, LE CROCIATE. L’IDEA, LA STORIA, IL MITO (IL MULINO, 2022) Leggi tutto »