In questo numero a carattere non monografico presentiamo gli studi diChiara Lucrezio Monticelli, Lorenzo Colombo, Massimiliano Luca Capurso, Edoardo Angione, Alessandro Guerra, Saverio Malatesta e Lorenzo Marras. Chiara Lucrezio Monticelli sulla persistenza di forme di internamento diverse da quelle penali …

N° 42/2023 – Miscellanea Leggi tutto »

Questo numero monografico nasce dalla giornata di studio che il Giornale di Storia e l’Archivio Centrale dello Stato il 21 giugno 2021 hanno dedicato al tema, con l’omonimo convegno dal titolo “Colonialismo, decolonizzazione, post-colonialismo. Ricerca e Fonti”. A partire da …

N° 41/2022 – Colonialismo, decolonizzazione, post-colonialismo. Ricerca e Fonti Leggi tutto »

Questo numero monografico di «Giornale di Storia», raccoglie gli atti di un convegno interdisciplinare che si è tenuto nel maggio 2021 e il cui obiettivo è stato praticare un approccio allo studio della scrittura che fosse in grado di restituire, …

N° 40/2022 – Scritture. Teorie e prassi della scrittura tra filosofia, scienza e comunicazione Leggi tutto »

M. Delogu, Portone d'entrata

Il presente numero, stimolato dalla linea editoriale che caratterizza il «Giornale di Storia», ha l’ambizione di tenere insieme due prospettive di analisi solitamente distinte: la riflessione attuale sulle prigioni italiane e la storia del carcere attraverso l’esame di un caso-studio …

N° 38/2021 – Dialoghi sul carcere: sguardi, modelli, esperienze dal Settecento ad oggi Leggi tutto »

Eugenio Sonnino, studioso di fama internazionale, è stato tra i principali protagonisti degli studi di demografia storica in Italia dalla fine degli anni Sessanta sino al 2012. Socio fondatore della «Società Italiana di Demografia Storica» (istituto da lui diretto dal …

N° 37/2021 – Il dono della conoscenza. I libri e le carte d’archivio di Eugenio Sonnino Leggi tutto »

Gli studi raccolti in questo dossier si concentrano sulla presenza iberica a Roma in epoca moderna e sulle differenti strategie adottate per ottenere una efficace inserzione nel tessuto economico e sociale della Città Eterna. I contributi, frutto di ricerche inedite …

N° 36/2021 – Tracce della presenza iberica a Roma in età moderna. Percorsi, luoghi e vite Leggi tutto »