Nel 1940 ventiduemila ufficiali e membri dell’élite intellettuale polacca vennero trucidati dai membri della NKVD, il Commissariato del popolo per gli affari interni. Quattromila di queste vittime, ufficiali polacchi di riserva, catturati e reclusi nei campi di Kozielsk, Starobielsk, Ostaszkow …

Katyn, 1940: i carnefici di Stalin Leggi tutto »

Il documentario di Arte.tv ripercorre gli eventi che portarono alla firma del patto Molotov – Ribbentrop, stilato a Mosca il 23 agosto 1939 tra il Ministro degli esteri sovietico, Vjačeslav Michajlovič Molotov e il suo omologo tedesco e rappresentante del …

Il patto Hitler-Stalin. Cronaca di un fiasco diplomatico Leggi tutto »

Domenica 7 aprile 2019, presso il Museo Ebraico di Roma, si è tenuto un incontro di studi in onore di Eugenio Sonnino, sul tema “La popolazione ebraica di Roma”, un incontro denso sia di interventi di carattere scientifico sia di …

Cronaca dell’incontro di studi in onore di Eugenio Sonnino, Museo Ebraico di Roma, 7 aprile 2019 Leggi tutto »

Marina Caffiero in apertura dei lavori sottolinea la continuità che lega questo seminario alle iniziative degli anni precedenti: la necessità di fare uscire il più possibile il dibattito legato alla storia, nel caso specifico all’Inquisizione, al di fuori dei circuiti …

L’Inquisizione tra narrativa e ricerche. A proposito di un seminario organizzato da Marina Caffiero e Andrea Del Col Leggi tutto »

Il volume di John M. Hunt (Utah Valley University) propone uno studio sociale della sede vacante in età moderna, lungo un percorso che si snoda tra il violento periodo di transizione intercorso tra la morte di Paolo IV (18 agosto …

Morto un papa se ne fa un altro. Note a margine del volume di John M. Hunt, The Vacant See in Early Modern Rome. A Social History of the Papal Interregnum (Brill, 2016) Leggi tutto »

Il convegno dedicato alla crisi religiosa del Cinquecento a Firenze (23-25 novembre 2017) deriva concettualmente dall’incontro “Against the Medici – Art and dissent in early modern Italy” del 2016, tappa fondamentale per lo studio delle varie articolazioni (politiche, culturali, artistiche) …

Firenze nella crisi religiosa del Cinquecento: echi e commenti Leggi tutto »