Erna, Helmut e i Nazisti. Cronache di una famiglia tedesca

Erna, Helmut e i Nazisti. Cronache di una famiglia tedesca

Abstract:

La storia di un grande, tragico, amore all’ombra della persecuzione razzista nella Germania hitleriana.
Una storia raccontata sulla base di documenti d’archivio, foto e filmati inediti, messi a disposizione da Hans Machemer, uno dei figli di Helmut e Erna, i protagonisti della vicenda raccontata nel documentario di Arte.tv Erna, Helmut e i Nazisti. Cronache di una famiglia tedesca.

Erna-Helmut-Nazismo

Un amore romantico e appassionato, che ha come sfondo la crisi economica della fine degli anni Venti in Germania e la rapida ascesa del nazionalsocialismo e che vedrà una svolta drammatica e terribile quando Erna sarà costretta ad interrogarsi sulle sue origini, scoprendo di non avere origini ariane.

Nel 1929, tra il giovane dottorando Helmut ed Erna, studentessa in Medicina a Berlino, sboccia il grande amore. Il loro futuro insieme sembra radioso, finché un giorno la donna non scopre di essere per metà ebrea – circostanza sempre tenuta nascosta dalla madre. La coppia convola comunque a nozze, dando alla luce tre figli; ma l’avvento al potere di Adolf Hitler e del regime nazista metterà questa famiglia di fronte al pericolo della persecuzione razziale. All’alba della II Guerra Mondiale, Helmut si arruola nell’esercito come medico, nella speranza di scongiurare il peggio per i suoi cari ed ottenere per loro una certificazione di “sangue ariano”.

 

Documentario disponibile dal 29/04/2021 fino al 27/07/2021.