Letture da “La mia vita universitaria”


Abstract: L'attrice Carlotta Caimi offre una selezione di letture tratte da "La mia vita universitaria" di Musine Kokalari

Musine Kokalari, il progetto autobiografico

 Prefazione. Nel giugno dell’anno 1937 completai a Tirana gli studi della scuola media e mi misi allora a pensare intensamente per mesi e mesi a una grande aspirazione, nuova per noi ragazze albanesi: l’Università. Già parecchie volte avevo sentito parlare della vita universitaria come di una vita facile, dilettevole e piena di sogni.

La mancanza nel nostro paese di questo alto grado di studio, ci spinge, a noi ragazze albanesi, a cercar fuori e naturalmente in Italia il modo di soddisfare la nostra ambizione.

Adesso sto per finire questo corso e quindi ho deciso di scrivere qualche mia impressione, prima di lasciare l’Italia.

Questo libro è una testimonianza personale della mia propria esperienza di vita e ancor più del mio pensiero. È una prosa naturale di vita quotidiana. \\

Le idee espresse in questo mio libro non sono nuove, sono già pensate anche da altri ma esse sono diventate parte del mio essere.

Non sono erudita, e quindi le mie osservazioni potranno non apparire profonde. Ho letto molto, tutto ciò che mi è capitato sotto mano. Il mio metodo alla scuola media era sbagliato, e da qui sono derivate le difficoltà a cui sono andata incontro durante il corso universitario.

1.11 Frontespizio libretto universitario
Frontespizio del libretto universitario intestato a Musine Kokalari (ASS)
08_Caimi_GdS-Musine_KOKALARI_DEF