Il numero del «Giornale di Storia» dedicato ai Dialoghi sul carcere del 2021 ha posto l’accento sul rapporto tra storia delle istituzioni penitenziarie e rappresentazioni delle stesse, mirando ad analizzare – fino a decostruire – le narrazioni sulle prigioni nate …

Una prigione non solo penale: il carcere femminile di San Michele a Ripa e la sua infermeria (1733-1840) Leggi tutto »

Un efficace strumento retorico nella battaglia che vide opporsi la Chiesa romana e i gruppi che professavano dottrine da essa divergenti, i cosiddetti eretici, fu l’accusa rivolta a questi ultimi di praticare forme di depravazione e licenziosità sessuale di varia …

«EXTINCTA CANDELA». Il rituale orgiastico attribuito agli eretici nel Medioevo latino Leggi tutto »

A partire dal 2008, conseguentemente al lavoro di riordino e d’inventariazione dell’Archivio Diocesano di Conversano, sono stati resi noti nel dettaglio i documenti presenti nel fondo Conversano. Nei fascicoli, contenuti negli acta criminalia, è possibile riscontrare una documentazione fitta. Questa …

Magia, crimine sessuale e indisciplinatezza ecclesiastica. Il caso di don Bartolomeo Coletta (Conversano, 1727-1728) Leggi tutto »

Il tema della presenza musulmana nella storia d’Italia, tanto affascinante quanto intricato, viene spesso fatto oggetto nel discorso pubblico italiano di riduzioni e semplificazioni, in alcuni casi tinte di islamofobia,  specialmente alla luce di una presenza ai nostri giorni di …

Esporre la schiavitù. Osservazioni a margine del libro di Marina Caffiero “Gli schiavi del papa. Conversioni e libertà dei musulmani a Roma in età moderna” Leggi tutto »

A giudizio di Roland Barthes, l’asimbolia è un tratto patologico imperante in un dato sistema ideologico sociale, istituzionale o estetico, nel quale si pensa che i messaggi o i significanti abbiano un solo senso, l’unico giusto. In altre parole, se …

La solidarietà alla prova. A proposito di due (tre) libri recenti Leggi tutto »

Nei 1990s tutti aspettavano l’avvento di Britney Spears. Anche se non lo sapevano, non ne erano coscienti ed anche se non volevano o non gli interessava, tutti stavano aspettando l’arrivo di Britney Spears. Era nell’aria, si poteva avvertire che qualcosa …

L’autunno del Pop e l’equivoco estetico. Britney Spears at the edge of time: 1999-2008. Parte I – Eclissi della distanza estetica. The rise of the Sixties Leggi tutto »

Dalla metà dei 1980s si è andata sempre di più evidenziando la necessità di nuove figure iconiche ed archetipali in grado di incarnare la forma assoluta dell’estetica americana, cioè il dionisiaco nella sua configurazione più compiutamente ipermoderna ed high–tech; figure, …

L’autunno del Pop e l’equivoco estetico. Britney Spears at the edge of time: 1999-2008. Parte II – Learning from Britney Leggi tutto »