Autori

Alessia Lirosi

Alessia Lirosi è dottore di ricerca in Storia moderna e cultore della stessa materia. Ha ottenuto nel 2014 l'abilitazione a professore di seconda fascia in Storia moderna. Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Storia moderna presso l'Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Lettere e Filosofia), mentre nel 2001 si è laureata in presso la stessa università in Scienze Politiche con il vecchio ordinamento.

I suoi interessi si concentrano sulla Storia religiosa e della Chiesa in età moderna, sulla Storia sociale e sulla Storia delle donne e di genere.

Tra le sue pubblicazioni: l'edizione della fonte documentaria Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna (Viella, 2009); la monografia I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Viella, 2012); i saggi: Monacare le ebree. Il monastero romano della Ss. Annunziata ai Pantani (Rivista Storia del Cristianesimo, 1/2013); Il corpo di santa Cecilia. III-XVII sec. (Mélanges de l'École française de Rome); Custodi del sacro. Le monache romane e il culto delle reliquie nella Roma della Controriforma (Rivista della Storia della Chiesa in Italia, 2/2012); "Ritener dette donne con tal temperamento". Case pie e monasteri per il recupero delle ex prostitute a Roma nel Cinque e Seicento (Analecta Augustiniana, LXXVI/2013).



Alessia Lirosi is a PhD. In 2014 she obtained the qualification to be an Associate Professor in Modern and Early Modern History. She graduated in the same subject at the University La Sapienza of Rome in 2007 (Faculty of Humanities, five-years course), whereas in 2001 she graduated in Political Science at the same University (fours-years course).

She focuses on Religious and Social History, History of the Church, Women's History and Gender Studies.

Among her publications: the edition of the documentary source Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna (Viella, 2009); the monograph I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Viella, 2012); the essays: Monacare le ebree. Il monastero romano della Ss. Annunziata ai Pantani (Rivista Storia del Cristianesimo, 1/2013); Il corpo di santa Cecilia. III-XVII sec. (Mélanges de l'École française de Rome); Custodi del sacro. Le monache romane e il culto delle reliquie nella Roma della Controriforma (Rivista della Storia della Chiesa in Italia, 2/2012); "Ritener dette donne con tal temperamento". Case pie e monasteri per il recupero delle ex prostitute a Roma nel Cinque e Seicento (Analecta Augustiniana, LXXVI/2013).


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i temi dei prossimi Call for papers. Oppure invia un tuo testo inedito. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri